Come fare la spesa in modo consapevole

Fare la spesa in modo consapevole è diventata una delle urgenze degli ultimi anni. Sono molti i motivi dietro questa necessità. In primis il bisogno di curare maggiormente l’alimentazione, in secondo luogo il risparmio (dovuto ad anni di crisi e incertezze varie) e il terzo e non ultimo l’attenzione che si è venuta a creare intorno alle quelle questioni che non sono strettamente personali ma che si riflettono inevitabilmente su di noi, come quelle relative all’ambiente.

Innanzitutto per fare spesa in modo consapevole è importante aprire una riflessione su cosa si mangia, cosa si compra e dove si effettuano gli acquisti. Proprio circa quest’ultimo punto è importante imparare a non limitarsi ai negozi di alimentari tradizionali. I negozi specializzati più piccoli offrono prodotti alimentari di alta qualità a prezzi super bassi. Altro punto: comprare in grandi quantità aiuta a risparmiare, specialmente agli acquirenti con un budget limitato.

Non sprecare cibo deve essere un mantra. Fare la spesa in maniera responsabile significa evitare di acquistare di più solo perché qualcosa è in saldo. Significa non acquistare confezioni di dimensioni industriali che non potrai mai consumare. Ricorda: se finisci per buttare via il cibo, non stai risparmiando denaro, non importa quanto fosse “economico”.

Cambiare modo di comprare è un altro trucco. Ad esempio, acquistare le spezie al cucchiaio e non in piccole dosi. Stare alla larga da certi prodotti è fondamentale, in particolar modo dal “pre-” qualsiasi cosa. Insalata prelavata. Cavolo pre-tritato. Frutta e verdura pretagliate. Panini, piadine o piatti preconfezionati. Certo, saltare parte del lavoro di preparazione potrebbe farti risparmiare un paio di minuti, ma questa comodità andrà a pesare sul bilancio e pure sulla bilancia per quanto riguarda certe preparazioni grasse e piene di conservanti. È molto più economico e salutare optare per le preparazioni fatte in casa. Nel tempo libero si possono preparare alcuni alimenti da mettere sott’olio, sottovuoto, congelare o semplicemente conservare per alcuni giorni.