Gdo, Carrefour e Casino stringono un’alleanza con Everli

La grande distribuzione organizzata deve pensare al futuro osservando il presente. Everli (che era nota inizialmente come Supermercato24) si staglia sul panorama delle spesa per praticità e convenienza e Carrefour-Casino se ne sono accorte.   

I due colossi made in France della Gdo si sono interessati alle mosse della start-up italiana per sviluppare in Europa il modello di Instacart. Proprio quella che gestisce il servizio di consegna e ritiro di generi alimentari negli Stati Uniti e in Canada, un business dal valore di 32 miliardi di euro. 

Carrefour e Casino hanno appena firmato un accordo di partnership con Everli, che si è stabilita in Francia la scorsa primavera, con sedi in più di una dozzina di città tra cui Lione, Nizza, Tolosa, Bordeaux, Montpellier, Lille e presto Parigi. In pratica, uno shopper fa la spesa al posto del cliente selezionando i prodotti da lui indicati che poi gli saranno consegnati a casa. Il prezzo medio del carrello è di circa 70 euro ed è un po’ più alto rispetto agli altri del settore.

Carrefour è il primo rivenditore francese a firmare una partnership con Everli e collegare il proprio inventario del negozio al sito web della start-up. I clienti hanno accesso in tempo reale all’inventario di Carrefour e possono ordinare i prodotti. In cambio i francesi pagano una commissione a Everli, guadagnando così delle vendite indirette e mettendo mano ai preziosissimi dati della clientela.

Allo stesso modo pure Casino  – manca l’ufficialità ma potrebbero arrivare a breve -, altro player della Grande distribuzione francese, sembra che voglia scegliere la consegna italiana di Everli per aumentare le sue entrate e rimanere competitiva.